Welcome on our new website
INFORMATORE.COM
The site about european art and antiques trade,
calendars about more than 1300 Auctions Houses, more than 300 organizers, 1100 international markets,
all specialized markets..and more!
Login
FATTURE INSOLUTE |
L'Avvocato risponde |
Saturday, 04 May 2019 20:53 |
There are no translations available. Quesito: Buongiorno avvocato, sono un amante dell’antiquariato e approfitto della rubrica per chiedere un chiarimento, anche se “fuori tema”: ho un’azienda e vendo prodotti di consumo a dei rivenditori con pagamento delle fatture a 30 gg. a fine mese, però purtroppo mi capita sempre più spesso il problema degli insoluti. Il commercialista dice che il mancato pagamento non è credibile e che io devo agire con le vie legali per il recupero, al fine di evitare problemi con l’Erario. E’ vero? Ossia, oltre ad avere perso la merce (che non è stata pagata) devo anche spendere ulteriori soldi presso avvocati? (senza voler offendere la categoria, ci mancherebbe). Scusi lo sfogo e grazie per la risposta. (Lettera non firmata)
Risposta: Gentile lettore, il quesito che Lei pone si pone sempre più frequentemente, ormai da anni ed in ogni settore, dunque è pertinente e di comune interesse. Condivido quanto indicato dal Suo commercialista: l’intervento legale è sempre consigliabile a prescindere dall’entità del credito, ma risulta doveroso per le fatture insolute d’importo superiore a circa E. 2.000,00 (tale limite è solo indicativo, non tassativo). Non è infatti credibile che, a fronte del mancato pagamento di una certa somma, il creditore non agisca per tentarne il recupero, primariamente a mezzo di una diffida legale, poi con un ricorso per ingiunzione finalizzato alla concessione di un decreto ingiuntivo ed infine, se necessario, con l’azione esecutiva di pignoramento (mobiliare e/o immobiliare). In caso di controllo, quindi, viene appurata l’asserita dichiarazione di mancato pagamento (ed omesso versamento della relativa Iva) con la sussistenza delle azioni legali eseguite e finalizzate al recupero del credito di cui nelle fatture insolute. Se ne sussistono le condizioni (ed ogni caso va analizzato singolarmente), mi permetto di segnalare anche la possibilità di denuncia/querela per insolvenza fraudolenta ex art. 641 c.p.: accade infatti, talvolta, che i mancati pagamenti siano la conseguenza di un disegno criminoso precedentemente concepito. Resto a disposizione per un’eventuale consulenza personalizzata e porgo cordialissimi saluti. Avv. Veronica Gnudi |
Trade News
- Prossimo appuntamento il 22 dicembre 2024 col grande Mercato di Roncadelle.
- Comunicato il calendario 2025 del mercato di Valeggio sul Mincio
- Il 6 e 7 dicembre Importante Asta da Metz Fine Art ad Heidelberg
- 3-4-5 dicembre Asta di importanti arredi, opere d'arte e oggettistica da Eurantico.
- Giovedì 5 dicembre 2024 - Asta N.100 da Viscontea
Art News
- Ferro & Fuoco - Dal 14 settembre al 27 ottobre 2024 Villa Emo - Monselice
- Libri: L’ARTE PUBBLICITARIA DEL FASCISMO
- Libri: Le più belle Azioni d’Epoca - secondo volume
- REGNO D’ITALIA 1935 – 1945 Orafi, gioiellieri, argentieri italiani tra le due guerre – Volume I e II di Pierluigi Rossi.
- Le incredibili auto vendute da RM Auctions
Where We are
Via Monte Albano, 38
40135 Bologna ITALY
tel. +39 051 6145127
fax +39 051 0934695
P.I. 03492311208