Benvenuti sul nuovo sito
INFORMATORE.COM
Il sito del mercato dell'antiquariato e dell'arte europeo
I calendari di oltre 1300 case d'asta, oltre 300 organizzatori, 1100 mercati internazionali
tutti i mercati specializzati e molto altro
Login
Conto vendita |
L'Avvocato risponde |
Giovedì 12 Aprile 2012 16:15 |
Quesito: Gentile Dottoressa, ho una piccola bottega e vendo molti oggetti in conto vendita. Mi è successo già un paio di volte un fatto spiacevole e volevo sapere come posso rivalermi con la persona che mi ha ingannato. Una signora mi ha lasciato in conto vendita un oggetto che ho messo in vetrina. Varie persone sono venute perché interessate al bene chiedendomi il prezzo ed ho avviato anche qualche trattativa. Dopo alcuni giorni è tornata la signora chiedendomi l’oggetto indietro dicendo che aveva cambiato idea e che essendo un oggetto di famiglia le faceva piacere averlo in casa e quindi non era più interessata a venderlo. Ho pertanto restituito il bene e non ho più saputo nulla, finché un giorno un signore entra in negozio ed esordisce dandomi della ladra, perché avevo chiesto una cifra troppo alta per l’oggetto in questione ed aggiunge che lo aveva comperato a metà prezzo rispetto alla mia richiesta, direttamente dalla proprietaria, che era sua amica. Specifico che la proprietaria, stando a quello che ha riferito l’acquirente (fatto che quindi non ho possibilità di appurare), mi avrebbe dato in vendita il bene ad un prezzo superiore rispetto a quello che voleva ricavare effettivamente. Mi chiedo se sia giusto che io mi carichi di spese e tasse per una bottega che altri possono sfruttare senza nulla corrispondere. Quell’oggetto è stato venduto perché esposto nella MIA vetrina e non è la prima volta che mi trovo in questa situazione. Io faccio il prezzo, poi mi si porta via la merce che viene venduta a meno da parte chi non paga tasse, affitto ed altro. Esiste un modo per tutelarsi? Grazie in anticipo per la risposta. (Agnese R.)
Risposta: Gentilissima lettrice, nella Sua missiva non mi specifica se il rapporto che Lei dichiara di utilizzare correntemente venga formalizzato tramite una scrittura: se ciò non avvenisse, Le suggerisco vivamente, per le prossime volte, di predisporre un testo da sottoscrivere insieme al proprietario che Le affida il bene al fine di una vendita. A tal proposito, se non sapesse come impostarne la stesura, può rivolgersi alla Redazione, alla quale provvedo a fornire un testo di base. In ogni modo, colgo l’occasione per invitarLa alla lettura del breve articolo dedicato a questo argomento, al fine di avere qualche ulteriore delucidazione a carattere generale. Per rispondere in concreto alla Sua domanda, è quindi essenziale sapere se alla base del rapporto da Lei instaurato vi sia una scrittura privata: in caso negativo Le anticipo che, di fatto, non può rivalersi nei confronti della proprietaria del bene, poiché la dinamica dei fatti così come da Lei esposta diverrebbe di difficilissima dimostrazione in giudizio. Nel caso in cui, invece, vi sia un accordo formalizzato per iscritto, La invito a produrre il documento al fine di consentirmi un esaustivo parere. Rimango a disposizione, mi faccia sapere. Cordialissimi saluti. V.G. |
Notizie Mercato
- 26 novembre 2024 WINTER AUCTIONS da Dogny Auction
- Immancabile Sabato 16 novembre il Grande Mercato francese di Carpentras
- Nuova data per Lugo Vintage Festival: 16 e 17 novembre.
- Eccezionale Aste di Gioielli l'8 e 9 dicembre 2024 da Accademia Fine Art
- E' online il nuovo sito di Fondantico - fondantico.it
- Colasanti Casa d'Aste - Il calendario di novembre-dicembre
- 18-19 ottobre: importante asta di vetri europei da Dr. Fischer
- Milano,dal 25 al 27 Ottobre - Mostra Mercato del Libro Antico e Raro.
- 4-5-6 ottobre - Va in scena lo storico Mercatino di Venezia
- Martedì 8 ottobre 2024 - Asta N.99 da Viscontea
- ARCHITECTURAL ARTIFACTS Acquista Oggetti Antichi
- Ritorna C’era una volta…a Cesena il 14 e 15 settembre 2024
- BID LOMBARDIA DEBALLAGE si terrà Martedì 17 settembre
- Nuova stagione per il Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno: appuntamento il 14 e 15 settembre.
- "Mantova Libri Mappe Stampe", il 14 e 15 settembre 2024
- Importante Asta da METZ il 19 e 20 luglio 2024.
Notizie Arte
- Ferro & Fuoco - Dal 14 settembre al 27 ottobre 2024 Villa Emo - Monselice
- Libri: L’ARTE PUBBLICITARIA DEL FASCISMO
- Libri: Le più belle Azioni d’Epoca - secondo volume
- REGNO D’ITALIA 1935 – 1945 Orafi, gioiellieri, argentieri italiani tra le due guerre – Volume I e II di Pierluigi Rossi.
- Le incredibili auto vendute da RM Auctions
- E' uscito il manule pratico di intreccio e tessiture a cura di Carlo Gardini
Dove siamo
Via Monte Albano, 38
40135 Bologna ITALY
tel. +39 051 6145127
fax +39 051 0934695
P.I. 03492311208